URBAN YOKAI di Riccardo DRAW Raviola Inaugurazione della mostra e live painting (evento benefico)

Amici, ho ricevuto questa locandina per l’evento organizzato a Bologna sugli Yokai. Per chi ha la possibilità di andarci sarà una bella esperienza.  =)

 

nippopop

Venerdì 26 maggio, ore 18 – Bologna

Teatro del Baraccano (Via del Baraccano, 2)

Il Festival NipPop 2017 (7a edizione)

LA BELVA NELL’OMBRA: VARIAZIONI POP DEL MOSTRUOSO

presenta

URBAN YOKAI di Riccardo DRAW Raviola

Inaugurazione della mostra e live painting (evento benefico)

L’esposizione – a ingresso libero – sarà visibile fino al 30 settembre.

Dodici tavole 25×35 per i dodici mesi che segnano l’anno di una città, un paesaggio urbano, un orizzonte di storia. Dodici tavole che ricordano le pitture armoniche e fluttuanti di Hokusai e Hiroshige, immerse nella natura stessa della loro origine cittadina, di quartiere di strada. Ed è proprio qui, in questi oggetti apparentemente inanimati che si svelano gli Yokai di DRAW le manifestazioni inquietanti che sono intorno a noi e che hanno da sempre popolato storie e leggende giapponesi. È questa la sintesi della mostra URBAN YOKAI di Riccardo DRAW Raviola, che sarà inaugurata venerdì 26 maggio, alle ore 18 nel corso del Festival NipPop 2017: le 12 opere – disegni originali e pezzi unici realizzati a mano – saranno esposte presso il Piccolo Teatro del Baraccano di Bologna (Via del Baraccano 2) fino al 30 settembre.

Nel corso della serata inaugurale, DRAW realizzerà un live painting che sarà poi messo all’asta per beneficienza: il ricavato sarà interamente devoluto al progetto “Riportiamo il sorriso a Kumamoto”, rivolto alla popolazione colpita dal terremoto di Kumamoto del 14 aprile 2016 e dalle successive piogge torrenziali nel giugno 2016. Le attività si dividono tra organizzazione di giochi di gruppo per bambini e proiezioni di film per bambini e pellicole rivolte a un pubblico di adulti. Il tutto è sostenuto dalla Coop di Kumamoto (Seikyō), tramite il gruppo Egao todoketai (“Porta un sorriso”) e vede la collaborazione volontaria delle associazioni locali.

LE OPERE – URBAN YOKAI

Il folklore degli spiritelli, siano essi malvagi, bonari o semplici animali dalle doti sovrannaturali, rappresentano per noi che abitiamo le città moderne sia le nostre paure più difficili da razionalizzare, sia quel senso di presenza che rende un ambiente urbano vivo, a volte possente, altre sempre più spesso agonizzante. Il pennello diventa pennarello, la pergamena prende vita e i colori si fanno protagonisti in questa kermesse di spettri così vicini a noi.

L’ARTISTA

Riccardo DRAW Raviola nasce a Bologna nel 1978. Nel 1997 consegue il Diploma di Maturità Artistica presso il Liceo Statale ”Francesco Arcangeli” di Bologna. Nel 1990/91 la sua passione per il disegno artistico e per la grafica lo portano a conoscere il writing e nel periodo del Liceo ne è pienamente coinvolto. A contatto da sempre con amici tatuatori e avendo già partecipato come writer ad alcune Tattoo Convention, DRAW si applica nelle prime erudizioni di quest’arte ”indelebile” nella quale trova molte affinità con il writing per il tipo di disegno e di colori. Queste contaminazioni stimolano la sua ricerca stilistica e l’attività artistica diventa una fusione di entrambe le passioni, creando un mix di grafica e disegno classico, con successo come dimostrano riviste e libri del settore che hanno pubblicato alcune sue opere.

INFO E PROGRAMMA COMPLETO: WWW.NIPPOP.IT

yokai

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...